GASTRITI, REFLUSSO E MUCOSITE INTESTINALE

La mucosite è definita come lesioni infiammatorie e / o ulcerative del tratto orale e / o gastrointestinale. Le causa possono essere malattie infettive, immunodeficienza e farmaci. Una delle principali cause di mucosite è la terapia del cancro ad alte dosi.
La mucosite del tratto alimentare si riferisce all’espressione di lesioni della mucosa attraverso il continuum della mucosa orale e gastrointestinale, dalla bocca all’ano.
Con la mucosite gastrointestinale si verifica un danno alla membrana mucosa dell’intero tratto gastrointestinale. Il paziente può avvertire nausea, problemi di passaggio, disturbi allo stomaco, crampi intestinali, gonfiore, feci molli o diminuzione dell’urgenza con perdita di muco. Con la radioterapia all’esofago o allo stomaco, sono comuni dolore, nausea e disfagia. Quando l’intestino riceve radioterapia, come nel caso del cancro della vescica e della prostata, del colon, dell’utero e del collo dell’utero e dei linfomi, i modelli di defecazione vengono interrotti a causa della diminuzione dell’urgenza e si possono verificare una aumentata frequenza di defecazione di feci acquose, a volte con muco sanguinante e dolore anale.
Le grandi perdite di liquidi con la radioterapia di solito non sono motivo di preoccupazione. I sintomi si manifestano intorno alla seconda o terza settimana di trattamento e generalmente scompaiono poche settimane dopo il completamento del trattamento. I sintomi a volte persistono dopo il completamento della radioterapia, come diminuzione dell’urgenza, aumento della frequenza e incontinenza. Gravi complicazioni come ostruzione intestinale, formazione di fistole e sanguinamento possono verificarsi in una piccola percentuale di pazienti a causa della tossicità tardiva da radiazioni.
Con la chemioterapia, l’intero tratto gastrointestinale può essere colpito. La valutazione della mucosa orale è un’indicazione al danno simile alle membrane mucose dello stomaco e dell’intestino. Il danno intestinale riduce la capacità di riassorbimento dell’intestino. In caso di mucosite grave (grado 3 e 4) a seguito di chemioterapia, le possibilità di nutrizione orale ed enterale sono limitate, quindi spesso richiedono nutrizione parenterale. Nei tumori del sangue, del midollo osseo e dei linfonodi, il 90% dei pazienti trattati con trapianto di cellule staminali sviluppa forme gravi di mucosite orale e gastrointestinale.